Il progetto vede la luce negli ultimi mesi del 2006 a Monopoli (Bari), da cinque giovanissimi compositori (classe 1986-1988), uniti dalla voglia di comunicare con la musica. Ecco quindi servita la coraggiosa scelta di proporre al pubblico un post-rock strumentale rielaborando in chiave mediterranea sonorità nord europee (Mogwai,
Sigur Ròs), puntando su dinamiche ben definite, incatenate a sontuosi crescendo ed esplosioni in pura chiave rock alternative. Prestissimo nascono i primi brani e soprattutto i primi consensi da parte del pubblico e della critica, ottenendo recensioni positive su diversi portali di musica specializzata, anche oltre oceano ( Giappone e Cina ). Una costante attività live porta la Biblioteca
Deserta su importanti palchi in tutta Italia suonando al fianco di artisti nazionali ed internazionali : Marta sui Tubi, Ministri, APSE, Eric Chenaux. Numerosi e prestigiosi sono concorsi e festival che li vedono protagonisti: Festa Europea Della Musica, Suoni a sud-est (vincitori nelledizione 2008), Planet of Sound, Biennale Dei Giovani Artisti Europei, Laguna Street Festival, Saint Rock Festival, Music Festa, MEI, Italia Wave, Tour Music Fest, Fiera Della Musica, Cime Di Rock, No Day.
Dopo limportante riconoscimento da Rock Star per il brano Dalla terra alla luna, inserito nella compilation della rivista per ledizione di Novembre 2009, con Teatro degli Orrori, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica e tante altre realtà del panorama indie, La Biblioteca Deserta, si propone al mercato discografico con un primo full length.
Lesordio della band si intitola Travelling without gravity, prodotto dalletichetta Faro Records, in uscita il 17 Febbraio 2010 registrato tra Studio Mediterraneo (Santeramo in Colle, Bari), Marconi Recording Studio (Acquaviva delle Fonti, Bari), Itaca Recording Studios (Bari), e missato presso gli Itaca Recording Studios da Mirko Patella, collaboratore per Amari, La Fame di Camilla, Leitmotiv.
Positive le prime recensioni, ottimo il riscontro del pubblico anche internazionale. Ad oggi i brani de La Biblioteca Deserta, sono utilizzati per colonne sonore di cortometraggi e video amatoriali da ogni parte del mondo.
Lavventura è appena iniziata.
thanks for sharing this band, my friend!